"Il 20 agosto 2013, abbiamo terminato le risorse della Terra per il 2013 - afferma Massimo De Maio, presidente nazionale dell’associazione ambientalista Fare Verde - in soli 7 mesi e 20 giorni abbiamo consumato una quantità di risorse naturali equivalente a tutto ciò che il pianeta poteva generare per l’anno in corso. Praticamente stiamo consumando un pianeta e mezzo, pur avendone solo uno a disposizione”.
L’Associazione Fare Verde fa notare che stiamo intaccando la capacità del pianeta di rigenerare le risorse rinnovabili necessarie per permettere la vita sul pianeta: “Per il resto dell’anno vivremo a debito verso la Natura e le generazioni future - afferma De Maio - consumando più di quanto possiamo permetterci, intaccheremo sempre di più le riserve mondiali di cibo e acqua. Allo stesso tempo, produrremo una quantità di inquinamento tale da non poter essere metabolizzata dagli ecosistemi”.
Per Fare Verde, il problema ecologico globale si manifesta drammaticamente anche su scala locale. “Lo stravolgimento del clima e delle stagioni provoca danni economici - sottolinea De Maio - oltre ai danni provocati da uragani e alluvioni”.
De Maio fa notare che “per ridurre il debito pubblico si impongono sacrifici a famiglie e imprese, mentre per affrontare il debito ambientale nessuna misura si vede all’orizzonte. Occorre un cambio di rotta immediato il modello di produzione e consumo basato su una crescita economica senza limiti è giunto al capolinea."