L'Attestato di Certificazione Energetica (ACE) è il documento dove sono riportati gli esiti della certificazione energetica compiuta sull'edificio interessato, visualizzando all'utente il modo in cui l'edificio è stato realizzato dal punto di vista energetico.
Oltre alla qualificazione energetica sono anche indicati gli interventi che possono aumentare la prestazione energetica dell'edificio.
In Liguria, dove è stato definito un sistema di certificazione energetica degli edifici, l'attestato deve essere redatto da un soggetto iscritto nell'Elenco Regionale della Liguria dei professionisti abilitati al rilascio della certificazione.
L'attestazione di certificazione energetica ha una validità massima di 10 anni e deve essere aggiornato a ogni modifica delle prestazioni dell'edificio o degli impianti che ne variano l'assorbimento energetico.
Perché serve?
Quando Serve?
In base alla normativa della Regione Liguria, l'obbligo della certificazione è previsto in caso di:
Ferraloro Energia grazie al suo team di professionisti è in grado di certificare energeticamente gli edifici operando in tempi brevi e a costi competitivi effettuando, dove necessario, anche il sopralluogo per la raccolta dei dati.
Una volta redatto il certificato, Ferraloro Energia fornisce una consulenza completa e segue il cliente laddove questi voglia intraprendere dei progetti per aumentare l'efficienza energetica del suo immobile proponendo e attuando le migliori soluzioni presenti sul mercato.
La normativa di riferimento per la Regione Liguria | ![]() |